sabato 4 agosto 2012

Il Museo DB di Norimberga


DB Museum  di Norimberga

Esploriamo insieme il museo ufficiale delle DB di Norimberga, affascinante cittadina bavarese che diede i natali all’efficiente sistema ferroviario della Germania …

A Cura di : Luca Berardocco
Vista dall’esterno del palazzo che, dal 1925, ospita il Verkehrsmuseum Nürnberg, foto Luca Berardocco
Norimberga è una stupenda cittadina della Baviera, seconda solo a Monaco per estensione e popolazione, nonché centro culturale ed industriale per l’intera Franconia. Nonostante le sue origini risalgano al 1050, agli inizi del medioevo, la storia di questa tranquilla cittadina è strettamente legata alle tristi cronache risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, le cui cicatrici sono ben visibili ancora oggi…
Panoramica di Norimberga dal Kaiser Burg, foto Luca Berardocco.
Fortunatamente, sia per gli appassionati di ferrovie che per i cultori del mondo dei trasporti in generale, Norimberga rappresenta la città in cui venne realizzata la prima linea ferroviaria tedesca, progenitrice di quel complesso e articolato sistema ferroviario che, ancora e soprattutto oggi, costituisce un modello di massima efficienza… L’inaugurazione della prima tratta ferroviaria, fino a Furth, avvenne il 7 dicembre 1835, lunga  appena 7 chilometri, in quella  che oggi costituisce un'unica area metropolitana…
Particolare livrea commemorativa per i 175 anni delle ferrovie in Germania applicata su uno degli autobus della linea urbana 173, quella che collega la stazione centrale di Norimberga con la stazione di Furth,  foto Luca Berardocco.
Il Museo dei trasporti di Norimberga, (Verkehrsmuseum Nürnberg), venne aperto al pubblico nel 1899 come Museo delle Reali Ferrovie Bavaresi, divenendo, di fatto, il più antico museo ferroviario della Germania; ad esso, nel 1902, venne affiancato il Museo delle Comunicazioni (Museum für Kommunikation) e nel 1925, lungo la strada di accesso al vecchio deposito locomotive, venne realizzato il palazzo dove tutt’ora ha sede… All’interno di essa trova posto una stupenda esposizione permanente di rotabili storici, che rappresentano al meglio i 175 anni di storia delle ferrovie tedesche; non a caso il percorso espositivo comincia dall’ampia sala dove si possono ammirare affiancati una replica, del 1953, della Adler che trainò il primo convoglio ferroviario tedesco ed il simulacro dell’ IC3, ultimo convoglio ad Alta Velocità delle DB. 
Replica del 1953 della Adler affiancata al simulacro dell’IC3, a rappresentare i 175 anni delle ferrovie tedesche, 06/12/11 foto Luca Berardocco.

Ulteriori locomotive a vapore completano l’esposizione di questa prima sala; nella seconda, invece, sono esposte le vetture salone del convoglio Reale di re Ludovico II e del Cancelliere del Reich Bismarck… 
Vetture salone del convoglio Reale di re Ludovico II,  foto Luca Berardocco.
Nelle altre sale sono stati esposti circa 10.000 cimeli, disposti in ordine cronologico, inoltre un carro ferroviario inglese del 1829, adibito al trasporto di carbone, ben simboleggia l’inizio dell’epopea ferroviaria; ad essi si affianca una sezione particolare della mostra, chiamata “Al servizio della Democrazia e della Dittatura”, nella quale viene raccontata la storia delle Deutsche Reichsbahn, dalla fondazione, nel 1920, fino al termine della Seconda Guerra Mondiale. 
Esposizione dei cimeli riguardanti la mostra “Al servizio della Democrazia e della Dittatura” 1920-1945, foto Luca Berardocco.
Al primo piano l’esposizione continua narrando la storia delle ferrovie tedesche dal dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino, nel 1989; in questa sezione lungo un muro viene illustrata la storia delle Ferrovie Federali della Repubblica Federale Tedesca, invece, sul muro opposto, l’eposizione è dedicata alle ferrovie della Repubblica Democratica Tedesca. Sempre al primo piano è possibile visitare la Sala Reale, interamente originale del 1864 e trasferita dalla Hauptbahnhof di Norimberga… Nell’area esterna, creata appositamente in sostituzione del vecchio deposito locomotive di Gostenhof, originariamente dotato di piattaforma girevole e di rimessa circolare, andata distrutta con il rogo accidentale del 17 ottobre 2005, 
Macerie della vecchia rimessa circolare del deposito di Gostenhof, all’indomani del devastante incendio del 2005, si possono notare ancora i resti carbonizzati delle locomotive custodite al proprio interno, foto Mihai
all’interno di un capannone aperto al pubblico, trovano rifuggio la E03.001,
Locomotiva E03.001 realizzata per la trazione dei TEE, foto Luca Berardocco.
la E44.001 e la mastodontica vaporiera 05.001, 
Primo piano sulle locomotive E44.001 e 05.001, situate all’interno del capannone realizzato nell’area esterna del museo, foto Luca Berardocco.
privata delle carenature inferiori per permettere di ammirarne il rodigio e diversi altri rotabili, in più all’aperto è possibile visitare l’interno di una vecchia cabina di manovra per i segnali…
Panoramica dell’area di esposizione esterna del museo con in primo piano un convoglio automotore VT614 e la vecchia cabina movimento, foto Luca Berardocco.
Una collezione di 180 modelli in scala 1:10, di 1 milione di fotografie e una biblioteca con 40.000 volumi completano la ricca esposizione di questo museo; 
Riproduzioni in scala 1:87 del convoglio inaugurale del 1835,  foto Luca Berardocco.
inoltre, presso le sedi staccate di Coblenza e di Halle è possibile ammirare un’ulteriore collezione di 60 rotabili riportati allo stato di origine…
In conclusione anche la sola visita di questo museo può essere una buona occasione per una escursione tra le strade medievali di Norimberga, per ammirarla dai bastioni del Kaiser Burg e conoscere meglio le vicissitudini storiche e i personaggi emblematici di questa città; facilmente raggiungibile in treno dall’Italia…
Luca Berardocco 
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