sabato 4 agosto 2012

La Stazione di Cosenza Vaglio Lise


Cosenza  Vaglio – Lise
 La nuova stazione di Cosenza

A Cura di :  Luca Berardocco

I lavori di realizzazione della nuova linea Paola - Cosenza, comprendevano anche quelli di costruzione della nuova stazione cosentina , che sarebbe sorta a poco meno di tre chilometri dalla stazione di allora, sita nel Rione Carmine, di fronte alla stazione Cosenza Centro delle Ferrovie Calabro Lucane ….
Panoramica sulla nuova stazione di Cosenza : Vaglio Lise
La nuova stazione, chiamata Vaglio-Lise , avrebbe accentrato in un unico fabbricato viaggiatori       l’impianto delle F.S. e delle F.C.L. , diventando di fatto una doppia stazione di testa, anche se      all’ occhio del viaggiatore la conformazione del Piazzale lascia pensare che la stazione sia di tipo passante….
In essa , pertanto , si attestano le linee FS a scartamento ordinario provenienti da Paola e da Sibari lato nord
Aln 668.1014  appena giunta da Sibari con un regionale,
     Foto  Luca Berardocco….
e le linee F.C.L. a scartamento ridotto provenienti da Catanzaro Lido e San Giovanni Fiore, attualmente limitata a Camigliatello Silano , lato sud…
Automotrice Breda M2 – ( Ra 1017 F.C.) in partenza per Camigliatello Silano ,
         il 09/09/2005 …. Foto  Luca Berardocco….
La costruzione della nuova stazione fu approvata con la legge 791 del 30 ottobre 1969 redatta dal Ministro dei  Lavori Pubblici , on. Mancini , è munita di 7 binari per il servizio viaggiatori dei treni F.S.,
E 402b.103  in attesa di attestarsi alla sezione proveniente da Crotone di un I.C. 
                     diretto a Torino , il 09/09/05 …. Foto  Luca Berardocco….
3 binari per i treni merci e due attrezzati con le platee di lavaggio per le carrozze, raccordati lato nord da una lunga asta di manovra per il regresso delle locomotive ; sempre lato sud , di fianco al binario 1 si trova il piazzale con 7 binari tronchi destinati al traffico dei treni delle F.C.L., oggi Ferrovie della Calabria ….
F.C.  353  Borsig  in attesa di partire per San Giovanni in Fiore , dalla nuova stazione
di Cosenza in testa ad un treno fotografico , si ricongiungerà alla linea storica presso
la stazione di Cosenza Città , il 10/09/2005…. Foto  Luca Berardocco….
Oltre al Fabbricato Viaggiatori completamente nuovo e dai canoni architettonici completamente diversi da quelli classici , a tutti noi conosciuti ,  completano la dotazione di servizi di questa stazione il deposito locomotive F.S., posto di fronte al F.V. con una rimessa moderna a tre stralli , lo scalo merci e il deposito locomotive F.C.L. con alcuni capannoni per la manutenzione degli autobus per gli autoservizi F.C.  ; in totale l’ area occupata dall’ impianto è di circa 30 ettari compresi anche gli spazi per i parcheggi e per la nuova autostazione per i servizi urbani ed extraurbani.
La linea F.C.L. che parte dalla nuova stazione si raccorda alla linea originale all’ altezza della vecchia stazione F.C.L. di Cosenza Centro, da dove prosegue fino a  Pedace   per poi diramarsi nei due tronchi, per Camigliatello Silano e Catanzaro Lido, lungo questo breve percorso di circa  3 km sono sorte due nuove fermate di tipo metropolitano, Cosenza  Campanella  e Cosenza Monaco, al servizio dei numerosi istituti scolastici presenti in quella zona cittadina, presso la stazione di Cosenza Centro si trova anche il deviatoio che permette ai convogli F.C.L. di accedere alle Officine di Manutenzione del Materiale Rotabile, che sono rimaste nel loro sito originale…..
Automotrice M4 in arrivo a Cosenza Città , proveniente da Rogliano , il 10/09/05
        Foto  Luca Berardocco….
I lavori furono completati durante il 1978 con una spesa complessiva di 13 miliardi di lire e le polemiche che seguirono l’ evento furono piuttosto roventi ed imperniate tutte sulla non possibile integrazione nel centro urbano della stazione stessa, sorta nella estrema periferia della città e definita sin da subito una “Cattedrale nel Deserto”, pregiudicando anche la possibilità di creare dei raccordi veloci con la viabilità cittadina….
Attualmente, il fabbricato della vecchia stazione, nel Rione Carmine, è stato ceduto al comune di Cosenza con lo scopo di destinare i locali ad attività socio culturali….
Luca  Berardocco

 "Venticinque  anni  di  Paola - Cosenza"  -  Clicca Qui