venerdì 5 ottobre 2012

I Tram di Stoccolma

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I Tram di Stoccolma

Tornano i tram nel centro cittadino di Stoccolma, a più di quarant’anni dalle ultime corse…

A cura di : Luca Berardocco

La Città di Stoccolma, oltre ad essere la capitale della Svezia sin dal 1523, è il capoluogo di un’area metropolitana costituita da ben 26 comuni, Grande Stoccolma o Storstockholm, che si estende su quattordici isole, nel punto della baia di Riddarfjärden, dove il Mar Baltico incontra il Lago Malaren. La città è abitata da circa 2 milioni di abitanti, circa il 20% della popolazione svedese, pertanto la rete di trasporto suburbano e metropolitano, oltre ad essere molto efficiente, è piuttosto estesa e articolata su più linee esercitate con diverse tipologie di mezzi, tra cui tre linee di metropolitana, tre linee di ferrovia suburbana, due ferrovie locali a scartamento ridotto, Roslagsbanan e Saltsjöbanan, numerose linee di autobus e trasporti marittimi ed infine tre linee tranviarie, Nockebybanan, Lidingöbanan, e Tvärbanan
In realtà il servizio tranviario cittadino cominciò nel lontano 1877, gestito dalla  Stockholms Nya Spårvägsaktiebolag ( Nuova Compagnia Tranviaria di Stoccolma), 
Motrici tranviarie in Gustav Adolf Torg, anni ’20, Coll. L.Berardocco.
utilizzando delle vetture trainate da cavalli lungo le linee del centro; contemporaneamente un’altra compagnia privata, la Stockholms Södra Spårvägsaktiebolag ( Tranvie Sud di Stoccolma) ottenne la concessione per l’esercizio delle linee nei quartieri più a sud della città, nel Sodermalm… Nel 1915, la municipalità cittadina, creò la Stockholms Spårvägar AB con il compito di coordinare ed armonizzare le reti di trasporto esercitate dalle due compagnie private; tuttavia, nel 1917, il comune decise di  acquistare la SNS, seguita dalla SSS nel 1918; le due reti con i relativi  servizi vennero fuse in una nel 1922.
Panoramica su Strommkajen negli anni ’20, sullo sfondo si notano il Palazzo del Parlamento ed il Palazzo Reale, Coll. L.Berardocco.
Durante gli anni che seguirono la Stockholms Spårvägar inaugurò le linee metropolitane e diverse linee di filobus, nonostante ciò, a partire dalla fine degli anni’40, l’aumento del traffico veicolare privato rese antieconomico l’esercizio tranviario al punto che, nel 1957, venne deciso di sospenderlo; le linee dedicate al servizio nel centro cittadino, 4, 6, 7, 8 e 10 sopravvissero invece fino al settembre del 1967. Nello stesso anno la compagnia cambiò nome in Storstockholms Lokaltrafik diventando responsabile per i trasporti della neonata  Grande Stoccolma… Attualmente, sono in esercizio tre linee metrotranviarie principali:
·        Linea 12 - Nockebybanan  da Nockeby a Alvik di 5,7 km e sopravvissuta al 1967.
·        Linea 21 - Lidingöbanan  da Ropsten a Ghashaga Brygga di 9,2 km e sopravvissuta al 1967 in quanto nata come ferrovia suburbana.
·        Linea 22 - Tvärbanan  da Sickla Udde a Alvik di 11,5 km, realizzata come linea d’interscambio con le linee metropolitane e suburbane ed inaugurata nel 2000.
Ad esse bisogna aggiungere la Linea 7, meglio conosciuta come la Djurgarden, la storica linea del centro cittadino. 
Motrice tranviaria degli anni ’20 ripresa in sosta presso il vecchio capolinea della linea 7 di Norrmalmstorg, il 14/08/2006 foto Swedish Tram Society.
Essa, come tutte le altre linee, venne soppressa nel 1967 e successivamente riaperta nel 1991 come linea storica, per il solo esercizio turistico e periodico, tra i due capolinea di Norrmalmstorg  e Waldemarsudde/Bellmansro per un’estensione di 2,9 km. La gestione di questa linea, sin dalla riapertura, è stata affidata ad un’associazione no profit fondata nel 1987 da alcuni appassionati membri della Swedish Tramway Society e chiamata Stockholms Spårvägar, in onore della storica azienda municipale; il parco rotabili storico, tuttora in servizio, era costituito da alcune vetture tranviarie della rete di Goteborg e di Oslo…
Elettromotrice SL A30B in corsa lungo il Djurgardsvagen, foto Swedish Tram Society.
Nel 2008 la Storstockholms Lokaltrafik  ha deciso di ripristinare il servizio di linea lungo questo itinerario, varando un progetto di riqualificazione ed estensione della linea fino al nuovo capolinea di Sergels Torg, passando per la stazione centrale, divenuto operativo il 21 agosto 2010, in concomitanza con il trasferimento di alcuni nuovi tram Flexity Swift A32 dalle altre metrotranvie.
Flexity Swift A32 ripresi di fronte al Kungliga Dramatiska Teatern, il Teatro Reale di Arte Drammatica, nell’elegante quartiere di Nybroplan, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco.
In attesa di riceverne ulteriori sei , sono stati presi temporaneamente in leasing dalla Bombardier sei convogli della stessa serie di cui tre trasferiti dalla città di Norkoping e tre da Francoforte; tale scelta si è resa necessaria per aumentare la frequenza dei servizi durante gli orari di punta. 
Flexity Swift A32 in corsa lungo Strandvagen diretto al nuovo capolinea di Sergels Torg, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco.
L’estensione attuale di questa linea è stata aumentata a 3,2 km, tuttavia a breve dovrebbero iniziare i lavori per spostare il capolinea occidentale a Hornsberg e quello orientale da Waldemarsudde, nel bellissimo quartiere Djurgarden, dove si trovano il Vasa Museet e lo Skansen Museet, fino a Ropsten, a sua volta capolinea della Linea 21. 
Panoramica su Gamla Stan, la città vecchia, da una terrazza panoramica di Sodermalm, il 10/09/2010 foto Luca Berardocco.
Termina così questa breve descrizione dei servizi tranviari di una delle capitali europee più belle a poco più di un’ora di volo dall’Italia…