domenica 28 aprile 2013

4^ Mostra/Fiera di Modellismo Ferroviario “Città di Tropea”



 


4^ Mostra/Fiera di Modellismo Ferroviario
“Città di Tropea”

"GALLERIA FOTOGRAFICA" - CLICCA QUI 
       Eccoci di nuovo nella nostra splendida Tropea, la perla del Tirreno, a distanza di due anni, per assistere alla quarta edizione della Fiera di Modellismo Ferroviario; l’appuntamento biennale, divenuto di riferimento per tutto il fermodellismo del Sud Italia e non solo !!! La nuova location, all’interno del palazzetto dello sport, ci ha permesso di ampliare notevolmente gli spazi espositivi e per le aziende di settore, giunte a Tropea da tutta Italia; tra esse, citiamo Gieffeci, con i marchi Roco, Comofer e Fleischman, Hornby Italia/Rivarossi e Vitrains a cui si aggiungono ACME, SAFER, Uteca/MFAL e ATM, per la prima volta ospiti nella cittadina calabrese !!! 




In particolare i nostri più sentiti ringraziamenti vanno a :
 
Salvatore Sterlini, titolare di SAFER / FERFIX
Mirko Casola, titolare di UTECA/Mfal
Alessandro Buonopane e Guido Sala, della ACME
Massimiliano Antonini, titolare di ATM
Massimo Mazza titolare della EUROMODEL
Elisa Crigna per conto dell'Agenzia Viaggi Valentur e Trenitalia spa
 
tutti alla loro prima esperienza tropeana…


Con lo stesso rispetto e ammirazione esprimiamo i nostri ringraziamenti al sig. Faustino Faustini, patron della GIEFFECI, special guest fisso della nostra manifestazione, era presente anche Alberto Faustini, senza dimenticare Daniela Merigo e Massimo Greco della HORNBY Italia e Maurizio Zocca della VITRAINS…





Manifesto dell'evento

Un ringraziamento particolare all’Associazione Ferrovieri del Genio, rappresentata dal capogruppo Pietro Graceffa e dai soci Salvatore Incandela e Luca Berardocco e dal BTG Esercizio del Reggimento Genio Ferrovieri, che ci ha permesso di esporre lo splendido esploso della caldaia delle locomotive Gr.685, utilizzato come sussidio didattico della Scuola Trazione, e un altrettanto splendido volume celebrativo, curato dal 1° Maresciallo Piero Di Tunisi


“Ringraziamo con altrettanto affetto tutti i negozi di modellismo ferroviario che hanno creduto in noi e hanno deciso di allestire i loro stands durante l’evento, così come i partecipanti alla borsa scambio, svoltasi per tutta la durata della manifestazione!!!”

Ringraziamento personale di tutto il nostro gruppo alla Dott.ssa Deborah Valente dell'agenzia Valentour di Tropea per il sostegno e l'amicizia dimostrata in questa ennessima occasione!!!

Ancora grazie alle strutture alberghiere che hanno favorito con le convenzioni speciali l'ottima riuscita della manifestazione: Hotel Cannamele Resort, Hotel Tropis, Hotel Villa Antica, Accomodation Donna Ciccina.

Grazie a tutti i nostri SPONSOR : Animali & Animali, La Telefonia di Fabry, Fast Services, Panetteria "Mille Molliche", Cafe de Paris, Bar Veneto, Farmacia Centrale, Madison Cafe, Centro Veterinario Tropea, Ristorante "Il Convivio", Bar Gelati Mimmo.


Area della Mostra-Fiera 2013

La manifestazione è stata impreziosita dalla maestosità dell’impianto modulare a norma FREMO, realizzato dal gruppo FREMO-Calabria e magistralmente coordinato da Mario De Prisco, “Deus Ex Machina” di questa disciplina teutonica; ben 25 i moduli assemblati, provenienti da tutta la Calabria, con un estensione di circa 40 metri e gestione della circolazione tramite Z21 Roco; questa soluzione ha permesso a tanti visitatori di cimentarsi nella trazione dei convogli scaricando l’apposita App sul proprio smartphone, dalla più piccola Annamaria, di appena 8 anni alla più grande Caterina, senza dimenticarci di Nicolas e di Antonio, grande piccolo macchinista, di appena 11 anni !!! Una gioia per tutti noi vederli ai comandi dei nostri treni e dei nostri plastici con una bravura tale da lasciarci spiazzati!!! Noi, alla loro età, eravamo leggermente più indietro.... Complimenti !!!





Come sempre, al termine della manifestazione si è tenuta la cerimonia di conferimento delle “Stelline” ai nuovi membri del gruppo FREMO-Calabria, i quali hanno esordito ognuno con un proprio modulo…
Non possiamo esimerci dal ringraziare profondamente tutte le associazioni intervenute alla mostra, a cominciare da :
Associazione Modellisti Catanzaresi
Gruppo Fermodellistico Reghium
A.M.R. “Nino Campolo”
Antonino Iraci, patron del marchio IRMODEL
Domenico Pennestrì      "LA VETRINA DIGITALE" - CLICCA QUI
Michele Lomolino (Collezione Pocher)
Antonino Caldarella (Collezione Rivarossi Como)
Fabio Mazzitelli (Automodelli - Motomodelli - Warhammer)
Associazione Ferrovie Siciliane
Club "Lo Scorpione"Catania
Ferrovie in Calabria
FREMO-Calabria
Associazione Modellisti del Tirreno
FIMF , presente con il VicePresidente Marco Icardi e il consigliere nazionale Alessandro Giglio


Un abbraccio affettuoso a tutto il Gruppo Folk "Le Chiazzarole"di Tropea e all'inossidabile Sig.ra Marcella Romano per il bellissmo spettacolo offerto nel pomeriggio di Sabato 13.

Un abbraccio e un sentito ringraziamento al Dott. Fuduli; fautore, a chiusura dell’evento, di una parata con successiva sfilata di auto storiche del Valentia Club, uno dei più numerosi in Italia!!!




Grande contributo e doveroso ringraziamento a Vittorio Cervigni ed alla Sig.ra Mariangela Scarpini della ETR Editrice "I TRENI" per l'immancabile contributo rivolto alla nostra manifestazione.

Infine, come sempre, il nostro personale ringraziamento a Benedetto Sabatini, direttore di TuttoTreno Modellismo e frequentatore assiduo dei nostri incontri modellistici !!!



Un bilancio positivo dell’evento, che ha visto il piccolo comitato organizzatore del Gruppo Fermodellistico Tropeano, appena cinque membri, raggiungere un obbiettivo importante per ciò che riguarda la diffusione del fermodellismo e della cultura ferroviaria al centro-sud, supportati in ogni istante dall’amministrazione comunale, nella persona del professore Gaetano Vallone, sindaco  di Tropea, attento e profondo conoscitore della realtà e delle dinamiche sociali locali, a cui va tutto il nostro plauso!!!
Grazie a Tutti !!!