domenica 26 gennaio 2014

FIAT Y 0160 scala HO

HOME PAGE

FIAT Y 0160  

Realizzazione in scala ho del primo rotabile ad assetto variabile, progenitore dell’ attuale pendolino...


  A cura di : Luca Berardocco

FIAT  Y 0160 scala HO  -  Luca Berardocco

I festeggiamenti per il venticinquesimo anno di servizio commerciale del ``Pendolino``, hanno risvegliato in me la voglia di realizzare in scala ho il rotabile prototipo Y 0160, con cui la Fiat Ferroviaria, durante gli anni 70 dello scorso secolo, testò il sistema ad assetto variabile della cassa, che andò in seguito ad equipaggiare il primo convoglio che lo sfruttò in servizio commerciale, l' ETR 401, il '' pendolino'' per antonomasia, e poi negli anni a seguire, gli ETR 450, ETR 460/470/480, per giungere fino ai giorni nostri con gli attuali ETR 600/610...
FIAT  Y 0160  - Foto Fiat Ferroviaria/Alstom
Per la realizzazione del modello in scala, ho utilizzato due unità di testa prelevate da una confezione del famoso ''Pendolino'' LIMA; quella motrice, che sara' la base della realizzazione e la dummy, dalla quale ho prelevato la testata aerodinamica… 
Disegno Progettuale  FIAT  Y 0160  -  Collezione Luca Berardocco
 Dopo aver effettuato gli opportuni rilievi e raffronti con il disegno in scala del prototipo stesso e dopo averli scomposti in tutte le parti di cui sono composti, ho preparato i modelli alla fase dei “tagli”, dapprima evidenziandoli con un marker a punta fine, in seguito ho delimitato la zona dei tagli stessi con del nastro di carta adesiva, a salvaguardia di alcune incisioni da preservare, infine ho effettuato i tagli con un cutter da modellismo a lama fine e con ripetuti passaggi a mano leggera; accorgimento, quest’ultimo, necessario per evitare la deformazione della plastica, ormai ventennale, dei due modelli, il solito consiglio è quello di dimenticare l’uso del Dremel e frese varie !!!

FIAT  Y 0160  Rilievi e Tagli - Luca Berardocco

Dopo il taglio della testata piana della motrice e della testata aerodinamica della dummy, ho rifinito i tagli con della carta vetro a grana 360 leggermente umida e ho assemblato le due porzioni di cassa  all’interno di una morsa artigianale, realizzata da me modificando un supporto per velieri, infine ho eseguito l’incollaggio con colla per polistirolo, rinforzando le giunzioni con dei ritagli sagomati di polistirene e chiudendo i finestrini in eccesso lungo le fiancate, in realtà essi erano 5 + 1 per lato… 

FIAT  Y 0160  Particolare Tagli Testate - Luca Berardocco
Trascorse 24 ore ho proseguito con la stuccatura delle giunzioni e degli alloggiamenti dei fanali di testata, molto più piccoli sul prototipo rispetto ai rotabili di serie,  il giorno seguente ho eseguito la carteggiatura delle stesse e dell’intera cassa e infine una passata di primer per plastica ha preparato la cassa a ricevere la livrea di servizio… 
FIAT  Y 0160  Prove di  Circolabilità - Luca Berardocco
La livrea del prototipo era caratterizzata dalle Carenature e Imperiale color Grigio Ardesia PV1 184,  la cassa color Bianco Panna PV1 010 con fasce Grigio Ardesia PV1 184 e Rosso Segnale PV1 153; tutti reperibili nella gamma Puravest Dr.Toffano... Per i carrelli e per le sale montate ho utilizzato un comune acrilico spray Nero opaco della Tamiya…

FIAT  Y 0160  Cassa Terminata e rifinita con Primer  - Luca Berardocco

La parte maggiormente complicata è stata la realizzazione dei Pantografi 52 DPS; il mio è stato realizzato partendo da un normale Sommerfeldt 52 FS in metallo, completando la struttura attraverso la sagomatura di filo d’acciaio e imperniandola all’interno degli occhielli del portastrisciante originale… Per il castelletto oscillante ho riutilizzato quello del modello originale dopo averlo modificato per permetterne l’oscillazione nei tratti in curva, ovviamente del tutto manuale e per le sole pose statiche !!! Dopo una spruzzata di primer, i pantografi sono stati pitturati color Rosso Segnale PV1 153 e i castelletti color nero… 

FIAT  Y 0160  Realizzazione dei Pantografi - Luca Berardocco
 Le carenature frontali sono state modificate asportando i portaganci e l’incisione del portello di servizio, presenti al vero sui rotabili di linea, infine, con del plasticard da 0,1 mm ho riprodotto le staffe frontali per l’ancoraggio della barra rigida di traino… Gli equipaggiamenti di rilevazione e telemetria posti sull’imperiale e sui carrelli sono stati riprodotti con degli scarti di plastica provenienti dalle scorte di accessori che ogni modellista, gelosamente, custodisce… 

FIAT  Y 0160  a lavori ultimati  - Luca Berardocco

Le due decals, con l’il numero del prototipo, sono state prodotte in casa da me con una stampante inkjet e fogli trasparenti Expert Choice reperiti negli U.S.A…

FIAT  Y 0160 a sinistra quello vero, a destra la riproduzione artigianale - Luca Berardocco
Per l’esposizione del modello ho realizzato un piccolo diorama, appena  40 x 20 cm, che riproduce un tratto di linea tradizionale, a doppio binario ed elettrificata, in curva, utilizzando 4 spezzoni di binario RocoLine R5, per un totale di 60°; abbastanza stretta da mettere in evidenza lo scopo originale per cui venne realizzato questo prototipo ed in seguito tutta la famiglia dei pendolini, ossia innalzare la velocità commerciale del servizio attraverso un innalzamento della velocità massima di linea, oltre i ranghi previsti, senza apportare rettifiche di tracciato alla linea tradizionale…

FIAT  Y 0160  ripreso in corsa prova  - Fiat Ferroviaria/Alstom

“ e con gli scarti cosa si fa ???”

Siccome i modellisti che effettuano autocostruzioni ed elaborazioni non gettano via mai niente, con gli “Avanzi” della motrice e della dummy ho realizzato una carrozza aggiuntiva BB, riuscendo a completare la composizione a nove pezzi del mio ETR450 LIMA Collection...

Con gli avanzi dell'elaborazione si ottiene un elemento BB per l'ETR 450 - Luca Berardocco
 Il modello qui illustrato sarà visibile in esposizione alla V^ Mostra Fiera di Modellismo 
"Città di Tropea"  nei giorni 25 - 26 - 27 Aprile 2014