domenica 26 gennaio 2014

Magazzino Merci FS a uno Stallo in scala 1/87

Magazzino  Merci a uno Stallo  FS  in scala  1/87

A Cura di : Davide Godano

Il Magazzino Merci al termine dei lavori
 

Vi Illustro le varie fasi di realizzazione, di questo piccolo fabbricato delle FS, attraverso una sequenza fotografica che vi sarà d'aiuto !!!

Il progetto originale del Magazzino Merci
Inizialmente ho realizzato le pareti perimetrali in forex da 3 mm creando ai lati delle aperture che simulino la scrostatura del muro,con in evidenza i mattoncini.
Successivamente ho preparato le cornici esterne delle aperture con cartoncino da 290 milligrammi e forex da 1mm.
Con lo stesso materiale ho realizzato gli infissi(portoni,grate e portoncino).

Fase 1 : Realizzazione dei Master in Forex da cui inseguito si otterranno gli stampi
Terminati i master di ogni singolo elemento ho preparato la cassaforma per ospitare i vari pezzi e con la gomma siliconica ho realizzato gli stampi.
Da qui ho iniziato a riprodurre i vari elementi riproducendoli in resina bi componente di alta qualità.
Spendo due parole per dire che la scelta di riprodurre in altre copie il MM nasce dall'esigenza di conservare il frutto del mio lavoro anche per il futuro e in secondo luogo di aver potuto accontentare 4 amici della mia associazione che lo hanno voluto per il loro plastico.

Fase 2 : Assemblaggio degli elementi riprodotti in serie in Resina Bicomponente

Per realizzare le copriate e le travi ho utilizzato profilati di legno di balsa da 2/3 mm.
Il tavolato invece è stato realizzato con profilati di legno per modellismo navale da circa 3/4 mm di larghezza.
Fase 3 : Realizzazione Capriate - Sottotetto - Tegole
 
Le tegole sono state realizzate con il cartoncino multi righe.

Fase 4 : Realizzazione delle Tegole
Mentre i lambrecchini li ho prima disegnati con AUTOCAD e poi tagliati col plotter di un amico geometra.
Dopo aver passato un semplice fondo spray, uso la tempera per muri che coloro con i pigmenti che vendono in ferramenta, poi con i pennellini (varie misure in base all'esigenza) picchetto la superficie dando l'effetto muro poroso.

Fase 5 : Colorazione dell'edificio e invecchiatura
In precedenza ho anche realizzato la versione con il doppio portone laterale.
Alcune varianti negli infissi, nelle cornici e sulle tegole realizzate con una lastra di resina...
Alla fine ho anche eseguito una sporcatura con pigmenti in polvere.
In ogni caso la tecnica costruttiva è similare a quella descritta per la versione ridotta.