mercoledì 5 marzo 2014

"VIAGGIO NEL TEMPO"CON LA 353 FCL 2 MARZO 2014


VIAGGIO IN TRENO A VAPORE
Cosenza-Rogliano
2 Marzo 2014
7^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
(a cura di Davide Godano)

Cari appassionati del vapore e dello scartamento ridotto,
dopo un lungo e attento restauro, Domenica 2 Marzo 2014 in occasione della 7^Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate si è svolta la prima corsa per la Vaporiera 353 Borsig FCL .
La giornata organizzata dalle Ferrovie delle Calabria S.r.l. in collaborazione con l'Associazione Ferrovie in Calabria, ha visto la partecipazione  di un folto numero di appassionati provenienti da ogni parte delle Calabria e da altre regioni d'Italia. Abbiamo anche notato un buon numero di turisti stranieri armati di macchine fotografiche e telecamere giunti fino a Cosenza per questa fantastica  occasione!!!
Anche noi del GFT non potevamo mancare e insieme agli amici di Cosenza Mario, Nino e Fortunato ci siamo dati appuntamento fin dalle 8:30  presso il deposito FCL per gustare tutte le operazioni di preparazione della Borsig 353.


Il programma della giornata:


Ore 9.30   Partenza da Cosenza F.S.
Ore 9.45   Partenza da Cosenza Centro
Ore 10.15 Arrivo a Pedace
Escursione a piedi sulla linea per S.Giovanni in Fiore
Ore 12.00 Partenza da Pedace
Ore 13.00 Arrivo a Rogliano
Pranzo con buffet organizzato dall'Associazione Ferrovie in Calabria
Libera visita della cittadina di Rogliano
Ore 16.00 Partenza da Rogliano per Cosenza
Ore 17.50 Arrivo stimato a Cosenza Centro
Ore 18.00 Arrivo stimato a Cosenza F.S.






Cenni storici

La Locomotiva a vapore FCL.353 fu costruita nel 1925 dalla August Borsig di Berlino, terza del gruppo 350 ed ultima ad essere costruita in Germania,dato che le restanti 7 unità furonocostruite su licenza della Ansaldo di Genova e dalla Breda di Milano.
Con i suoi 800CV di potenza è la più potente locomotiva a vapore  a scartamento ridotto ad aver circolato sui binari italiani, e proprio la sua grande potenza ne decretò un intensivo utilizzo sulle linee più acclivi della rete FCL. Ad oggi tutte le locomotive del gruppo sono state demolite , ad eccezione della 353 e della 358, quest'ultima conservata presso una collezione privata.
La Carrozza BCmr.3106 fa parte di un lotto di carrozze costruite all'inizio del Novecento dalla  Carminati&Toselli di Milano. Possiedono ambienti di terza classe, con sedute in legno e finestrini totalmente apribili, oltre ad avere la caratteristica configurazione "aterrazzino", per gli spazi di salita/discesa. Sono state ricolorate in una gradevolelivrea grigio-verde in luogo dell'originario castano-isabella.( Fonte Associazione Ferrovie in Calabria)

Ecco alcuni scatti durante la manovra di aggancio ai vagoni presso il deposito di Cosenza:
































Ferrovia Cosenza Rogliano

La ferrovia Cosenza-Rogliano apre al pubblico il 9 Ottobre 1916, come tronco iniziale della linea per Catanzaro Lido, che verrà completata nel 1933.
La differenza di stile dei fabbricati e delle gallerie della linea rispetto al resto della rete ex-Ferrovie Calabro Lucane sono principali testimoni della particolare origine della linea , costruita fino a Petrafitta dalle Ferrovie dello Stato nell'ottica di un proseguimento da Cosenza a Nocera Terinese della linea proveniente da Sibari.
La line a è a scartamento ridotto (distanza tra le rotaie) di 950mm, permette una velocità massima di 80 km/h ed è gestita con moderni sistemi di sicurezza per la circolazione dei treni.
Sul finire degli anni '80 è stato attivato il breve tratto, di 2,65 km a doppio binario, dalla stazione di Cosenza Centro alla nuova stazione FS di Cosenza Vaglio Lise, finalizzato a collegare la nuova stazione con il centro del capoluogo bruzio.
Negli ultimi anni è stato apportato sulla linea un importante aumento qualitativo dell'offerta che ha fatto riscoprire all'utenza un vettore comodo e moderno per i suoi spostamenti quotidiani. (Fonte Associazione Ferrovie in Calabria)

Foto manovra di aggancio delle carrozze nel piazzale di Cosenza F.S.



Foto prima della partenza da Cosenza F.S.
Foto l'amico Fortunato col figlio 

Foto particolari degli interni delle carrozze

Foto Nino in attesa  della partenza

Foto Mario felicemente pronto per affrontare il viaggio

Foto Nino e Davide durante il viaggio

Foto prima sosta a Cosenza Centro












Foto colonna idraulica a Pedace


Foto piazzale della stazione di Pedace





Foto biforcazione da Padece,da sx verso S.Giovanni in Fiore




Foto il vecchio casello in mezzo alla diramazione fra S.Giovanni in Fiore
e CZ Lido
Foto particolare del tipico forno 
del casello

Foto Galleria da Pedace verso CZ Lido

Diramazione verso S.Giovanni in Fiore

Foto diramazione da Pedace per S.Giovanni in Fiore e CZ Lido





Foto rifornimento acqua a Pedace

Foto di gruppo da dx Nino, Davide, Mario, Massimo, Fortunato.

Foto della sosta rifornimento a Pedace


Foto sosta a Piane Crati

Foto dell'arrivo a Rogliano






Foto piattaforma girevole manuale a Rogliano

Foto arrivo della 353 sulla piattaforma girevole


Foto del giro macchina a Rogliano




Banco ACEI a Rogliano


Foto durante il viaggio di ritorno nella stazione di Bosco con rinfresco offerto dalla cittadinanza