lunedì 7 aprile 2014

Plastici Ferroviari in Calabria...

Conosciamo il Plastico VELONA'
Da Reggio Calabria un Impianto Ferroviario Complesso 
"Splendido Mix fra Grandi e  Piccoli Dettagli Fermodellistici"
(A cura di Davide Godano)

Domenica 6 Aprile 2014, 
in compagnia dell'amico Mario De Prisco siamo stati a Reggio Calabria per una gradita  visita agli amici Mimmo( padre) e Alessandro (figlio) Velonà , soci e colonne portanti del GFR(Gruppo Fermodellistico Rhegium).
Giunti a Reggio Calabria alle 10:30 circa, veniamo accolti con grande ospitalità a casa della famiglia Velonà.
Il tempo per i saluti e qualche simpatica chiacchierata,  che verso le 11:00 veniamo raggiunti dall'altro grande amico reggino Mimmo Caridi, anche egli socio del GFR.
Con il gruppo di ospiti al completo i padroni di casa ci conducono presso la sala del loro Sancta Sanctorum dedicato al modellismo ferroviario...
Appena entriamo si nota da subito che nella famiglia Velonà il modellismo ferroviario ha radici profonde. Il numero di teche per l'esposizione dei modelli è veramente notevole e ci testimonia una storia modellistica iniziata sin dal primo dopoguerra.
Naturalmente alla grande collezione di rotabili fa eco un bellissimo plastico in scala H0 in stile italiano, opera di Mimmo e Alessandro.
Il tipo di realizzazione segue il concetto classico di impianto fisso, infatti le sue dimensioni si sviluppano lungo tutte le 4 pareti perimetrali della stanza. Per accedere all'interno della stanza è stato realizzato un modulo amovibile (completo di carrello rotabile) di facile inserimento in caso di utilizzo del plastico. 
Da notare  in questo  lavoro  la precisione dei cablaggi che uniscono la linea aerea (perfettamente funzionante) del modulo amovibile ai due estremi  dell'impianto fisso.
Il tracciato del plastico dispone di ben 3 linee ferroviarie, una elettrificata, una a trazione termica e infine  una a scartamento ridotto, quest'ultima però in fase di realizzazione.
Il transito dei convogli è gestito da una stazione di media importanza e da un'altra di dimensioni decisamente più modeste e infine una piccola stazione di testa che serve sia la linea a trazione termica che quella annessa a scartamento ridotto.
Alle stazioni seguono una serie di impianti complessi tra i quali spicca un deposito locomotive completo di piattaforma girevole provvisto di catenaria.
Gli interni delle rimesse sono completamente ricostruiti in ogni piccolo dettaglio, frutto di un lavoro certosino e di raffinatezza modellistica che rende questa parte del plastico di particolare interesse.
Più avanti troviamo le sezioni ferroviarie dedicate al carico/scarico delle automobili è un grande impianto carico/scarico containers, anch'essi di grande effetto scenico. A seguire troviamo una sezione dedicata ad un impianto di demolizione  rotabili, vera chicca modellistica per un plastico, curata e realizzata in ogni minimo dettaglio.
La parte paesaggistica si ispira alle zone dell'Italia meridionale, dove sono visibili piante di ulivo, aranceti e viti, queste ultime inserite con una deliziosa coltivazione a terrazze.
Infine arriviamo al cuore dell'impianto, uno spettacolare BANCO ACEI, del quale i Velonà tengono a precisare che per la sua realizzazione è stato fondamentale il contributo tecnico e operativo di Mimmo Caridi.
Il quadro sinottico riproduce nel dettaglio ogni parte dell'impianto e le sue  caratteristiche tecniche sfiorano quello degli impianti reali.
Brevemente in queste poche righe,  ho cercato di raccontare quello che Mimmo e Alessandro hanno realizzato in tanti anni di passione per il modellismo ferroviario che il padre ha saputo trasmettere al figlio in maniera meravigliosa, cosa che purtroppo non sempre accade.
A suggello  della bellissima giornata il gruppo di amici è rimasto ospite della famiglia Velonà, dove abbiamo potuto gustare l'ottimo pranzo preparato dalla Sig.ra Velonà, alla quale facciamo nuovamente i nostri più sinceri complimenti.
Verso le 16:00 Io e Mario ringraziamo e salutiamo  i cari amici reggini per la meravigliosa giornata trascorsa insieme , ridandoci appuntamento qui a Tropea per il 27 Aprile in occasione della III edizione della Riunione delle Associazioni di Modellismo Ferroviario...

Desidero  pubblicamente fare i miei più sinceri complimenti a Mimmo e Alessandro per il bellissimo impianto ferroviario che sono riusciti a realizzare e ringraziarli nuovamente per la fantastica accoglienza che tutta la famiglia Velonà ci ha saputo regalare, grazie di cuore!!!

Con sincera amicizia 
Davide Godano
(Gruppo Fermodellistico Tropeano)

Ma ora spazio al reportage fotografico:

Foto: I raffinati dettagli riprodotti all'interno  delle rimesse.
Foto: I raffinati dettagli riprodotti all'interno  delle rimesse.


Foto: I raffinati dettagli riprodotti all'interno  delle rimesse.
Foto: La zona della rimessa locomotive con annessa piattaforma girevole.

Foto: Il piazzale della stazione principale con diversi convogli in sosta.
Foto: Altri particolari del piazzale della stazione principale.

Foto: Radice Est della stazione principale.
Foto: Due E 424 di epoche diverse  presso i tronchi  del deposito locomotive.

Foto: Locomotori in sosta presso la piattaforma girevole del deposito locomotive.
Foto: Particolari della piattaforma girevole.

Foto: Particolari della raggiera della piattaforma girevole.
Foto: Particolari della palificazione nella radice est della stazione principale.

Foto: Radice ovest della stazione principale.
Foto: Particolare dell'impianto di carico/scarico delle automobili.

Foto: Immancabile la zona con il Magazzino Merci.
Foto: Cabina di Blocco con i particolari degli interni perfettamente riprodotti.

Foto: Fabbricato Viaggiatori della stazione principale.
Foto: Il grande Banco ACEI, particolare del pannello sinottico.

Foto: Maggiori dettagli del pannello sinottico.
Foto: Particolare della zona stoccaggio containers.

Foto: La stazione secondaria con annesso impianto di demolizione rotabili.
Foto: Particolare dell'impianto demolizione rotabili.

Foto: Altri particolari dell'impianto di demolizione dei rotabili.
Foto: Dettaglio di una E 656 in fase di smantellamento.

Foto: Particolare di portale di galleria.
Foto: Vista d'insieme del cavalcavia ferroviario.

Foto: Particolare della struttura del cavalcavia.
Foto: La piccola piattaforma girevole a scartamento ridotto della piccola stazione.

Foto: Particolari dei portoni della rimessa locomotive.
Foto:  Particolare dei circuiti e ralays all'interno del Banco ACEI.

Foto: I relays ROCO utilizzati all'interno del BANCO ACEI.
Foto: Da Sx Mimmo Velonà, Mario e Mimmo Caridi .

Foto: Alcune delle teche espositive della collezione Velonà.
Foto: Altre teche espositive della collezione Velonà.

Foto: Ancora teche espositive della collezione Velonà.
Foto: L'altro pannello di relays del BANCO ACEI.

Foto: La stazione principale.
Foto: Una scenetta con i pompieri in opera di soccorso.

Foto: E626 ferme sul tronchino prima di essere smantellate.
Foto: Particolari della rimessa locomotive.

Foto: La piattaforma girevole.
Foto: La piattaforma girevole vista da un tronchino.

Foto: Da sx Mario, Mimmo V.,Alessandro, Mimmo C., Davide.
Foto: Torre piezometrica.

Foto: Particolari degli interni della rimessa locomotive.
Foto: Particolari degli interni della rimessa locomotive.

Foto: Particolari degli interni della rimessa locomotive.
Foto: Merci in fase di smistamento presso il Magazzino Merce.

Foto: Il piazzale della stazione principale visto dall'altezza del binario.
Foto: Fosse d'ispezione con le carrozze  uic x.

Foto: Da sx Mario e Mimmo V.
Foto: Alessandro mostra la zona Deposito.

Foto: Mimmo Caridi descrive i lavori eseguiti sul Banco ACEI.
Foto: Da sx Mario, Mimmo V. e Mimmo C.

Foto: Da Sx Alessandro, Davide, Mimmo V. e Mimmo C.
Foto: Mario De Prisco.

Foto: Da Sx Mimmo e Alessandro Velonà.
Foto: Una delle prime loco LIMA( anni '50) acquistate da Mimmo Velonà.

Foto: Particolare della gru per lo stoccaggio dei containers.
Foto: Fabbricato dei ferrovieri  adiacente la stazione principale.

Foto: Scenetta con la raccolte delle arance con un piccolo casotto rurale.
Foto: Particolare di un tipico uliveto meridionale.