venerdì 3 ottobre 2014

38°Edizione HOBBY MODEL EXPO di NOVEGRO 26-27-28 Settembre 2014

HOME PAGE

(di Davide Godano)

Cari amici,

anche quest'anno con alcuni soci della nostra associazione (Davide Godano, Luca Berardocco, Salvatore Incandela e Girolamo Zurzolo) nei giorni 27 e 28 Settembre siamo stati in visita all'Hobby Model Expo di Novegro.
La fiera ha offerto spunti interessanti per vedere le anteprime dei modelli di prossima commercializzazione, alcuni di noi hanno usufruito delle offerte fiera per fare acquisti e chiedere consulenze tecniche su tutto ciò che offre il mercato fermodellistico nazionale e internazionale.
Durante il piacevole soggiorno, abbiamo colto l'occasione per salutare gli amici che hanno collaborato in tutti questi anni alle manifestazioni organizzate dal GFT qui a Tropea.
Come sempre tappa obbligata, lo stand della Gieffeci dove ad attenderci c'era il caro amico e socio onorario del GFT Faustino Faustini, che ci ha accolti con la solita impeccabile gentilezza e amicizia. Grande onore ha suscitato in chi vi scrive, vedere esposto nella vetrina centrale dello stand Gieffeci il Diorama della Stazione di S.Faustino, mio personale omaggio a Faustini, in segno di stima e amicizia per quanto profuso per il Modellismo Ferroviario italiano in oltre 40 anni di attività.
Successivamente ci siamo recati allo stand Hornby per salutare Daniela Merigo e Massimo Greco, con i quali ci siamo intrattenuti per una piacevole e interessante chiacchierata sulle novità esposte di Rivarossi e Lima Expert.
Allo stand Os.Kar, il sempre cortese Fabrizio Battino, ci ha illustrato le ultime novità della ditta sarda.
Naturalmente non poteva mancare la visita allo stand ACME per salutare Guido Sala e il Dott. Buonopane. Come sempre ampia e interessante la gamma delle novità presentata da questa dinamica azienda, ormai fra le più importanti del panorama italiano.
Allo stand UTECA-MFAL ci hanno accolti Giacomo Casola e Daniele Luzzietti , nell'occasione abbiamo visionato i magnifici prodotti esposti e preso informazioni per fare anche acquisti.
Allo stand Top Train l'amicone Beppe Scardova ci ha accolti con grande affetto e disponibilità per illustrarci i fantastici modelli esposti.
Mentre da Vitrains siamo stati ricevuti dall'onnipresente Maurizio Zocca, col quale abbiamo scambiato alcuni pareri modellistici sulle novità in preparazione dell'azienda veneta.
Molto interessante la visita all'esposizione organizzata dall'associazione GAS ScalaTT(1/120). Ad accoglierci il Presidente Andrea Altrocchi, che con grande disponibilità ci ha illustrato le caratteristiche e gli aspetti tecnici dell'impianto modulare esposto in fiera.
Nella serata dopo l'orario di chiusura della fiera, siamo stati invitati da Faustino Faustini nella sede della Gieffeci. L'atmosfera che avvolge i locali di uno dei templi indiscussi del fermodellismo italiano, ha un fascino senza eguali. Ogni oggetto esposto nelle sale della GIEFFECI narra l'incredibile storia lavorativa e la passione profusa in tutti questi anni da questo grande imprenditore brianzolo, padre indiscusso della scala H0 (1/87 esatta) in Italia!!!
Dopo l'interessante visita in azienda, il gruppo è stato invitato a cena da Faustini in un noto ristorante di Cesano Maderno. Durante l'ottima cena i commensali sono stati allietati da tanti aneddoti e curiosità storiche sul fermodellismo nazionale, raccontate direttamente dal "Grande Faustini". Alla fine della serata, una fantastica torta ha espresso esaustivamente la grande passione modellistica di Faustino Faustini!!! Foto della visita in GIEFFECI - Clicca Qui

Ma ora spazio al reportage fotografico:

Foto: Lo stand Gieffeci 
Foto: Lo stand Gieffeci mentre Davide Godano controlla
i dettagli nel Diorama di S.Faustino.
Foto: Davide Godano autore del Diorama di S.Faustino
Foto: Interno dello stand Gieffeci
Foto: Davide Godano con Faustino Faustino con altri amici

Foto: Davide Godano e Faustino Faustini Patron della Gieffeci
e padre della scala H0 in Italia
Foto: Davide col cugino Alfonso
Foto: Girolamo  Zurzolo e Alfonso Papaleo
Foto: Faustino Faustini e Luca Berardocco
Foto: Da Sx Davide Godano, Giancarlo Cariati,
Faustino Faustini e Luca Berardocco
Foto: Totò Incandela e Girolamo Zurzolo presso lo stand Hornby
Foto: Girolamo e Davide presso lo stand Hornby
Foto: Totò e Davide presso lo stand Hornby
Foto: Girolamo e Totò pronti per il Relly
Foto: Totò e Davide 
Foto: Da Sx Girolamo Zurzolo, Andrea Altrocchi e Davide Godano
presso lo stand GAS ScalaTT
Foto: Luca Berardocco col "GRANDE" Beppe Scardova Top Train
Foto: del padiglione C
Foto: Foto del padiglione C lato opposto
Foto: Stand dei bellissimi modelli realizzati da Franco Lepri
Foto Stand Franco Lepri
Stand: Stand SAGI
Foto: Stand SAGI
Foto: Stand SAGI
Foto: Stand SAGI
Foto: Stand SAGI
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand Artmodel
Foto: Stand ACME
Foto: Stand ACME
Foto: Stand ACME
Foto: Stand ACME
Foto: Stand ACME
Foto: Stand ACME