All'inizio
degli anni ‘50, il parco automotrici delle Ferrovie dello Stato risultava in
parte obsoleto inoltre la notevole varietà di soluzioni costruttive adottate
con i gruppi fino ad ora realizzati (ALb48, ALn56/556, ALn772, ALn990, ALn880,
ALn773, ALn873) creava numerose difficoltà nella manutenzione dei mezzi e nel
reperimento dei pezzi di ricambio. Nel 1954 iniziò, dunque, la progettazione di
una nuova automotrice standardizzata che, facendo tesoro delle esperienze già
acquisite con le versioni anteguerra e con la realizzazione della RALn60 quale
banco prova, avrebbe potuto sopperire alle carenze delle macchine all’epoca in
servizio. La nuova automotrice venne progettata con 68 posti a sedere, 8 di
prima e 60 di seconda classe; nacque così l'
Automotrice Leggera a Nafta 668,
abbreviata in
ALn668. Questi
mezzi hanno svolto, soprattutto a partire dagli
anni sessanta,
la maggior parte dei servizi regionali, per poi essere, con l'aumentare del
traffico, sostituite da convogli tradizionali e quindi trasferite ai servizi
locali meno frequentati.
Tra il 1958
ed il 1983 vennero realizzate 13 serie di ALn668 : serie 1400 – 2400 – 1500 –
1600 – 1700 – 1800 – 1900/1000 – 1200 – 3000/3100/3200 – 3300 … Tutte esse sono
contraddistinte dalla doppia motorizzazione e dalla cassa con vestiboli
centrali tranne la serie 1900/1000; oggetto della presente elaborazione
modellistica … La serie 1900 e 1000 vide
delle notevoli ed evidenti modifiche alla struttura della automotrice, in
particolare, esse riguardarono la disposizione a due vestiboli in posizione
paracentrale anziché il classico vestibolo unico centrale e l’allungamento complessivo
della cassa da 22110 a 23540 mm...
Grazie alla cassa allungata si poté
aumentare il comfort complessivo dei posti a sedere aumentando lo spazio da
1600 a 1680 mm per ogni modulo composto da 4 posti.Questa particolarità,
così tanto voluta e diffusa sui mezzi reali, non è mai stata riprodotta in
campo modellistico, se non una serie alquanto limitata prodotta dalla ELFER
diversi anni fa… Il modello illustrato in queste pagine è stato realizzato
partendo da quello commerciale della Aln668 della Lima serie
“Collection” utilizzando alcune casse delle
serie 1200 e 3000,
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Le Aln668 serie 3000 "Lima Collection" base di partenza per l'elaborazione |
come al vero identiche tra loro; lasciando intatta la
motorizzazione e l’illuminazione delle testate la trasformazione più pesante ed
estesa ha riguardato la cassa sulle cui fiancate laterali sono state praticate
delle estese aperture per permettere di accogliere i nuovi inserti laterali così
composti : sul lato sinistro dal finestrino del bagno fino al vestibolo di
accesso posteriore, sul lato destro dal vestibolo di accesso anteriore a quello
posteriore…
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I lavori riguardanti la cassa |
Dopo numerosi rilievi sulle ALn reali e sulle casse dei modelli da
elaborare la tecnica con cui ho preferito procedere è stata quella del
Taglia e Cuci classico limitandomi ad
eseguire delle giunzioni in squadra e delle stuccature piuttosto fini; in
questo modo ho potuto procedere abbastanza
spedito e con un ottimo margine di accuratezza dovendo “solamente”
ricomporre le porzioni di cassa precedentemente asportate con un cutter per
modellismo molto affilato; per questo tipo di elaborazione bisogna dimenticare
l’uso del Dremel e di varie frese.
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Prove di assemblaggio per gli inserti da inserire nella cassa precedentemente condizionata |
Per quanto riguarda il sottocassa, il telaio
ed i carrelli sono quelli originali invece la lastrina centrale riproducente i
motori e i radiatori è stata totalmente sezionata e riassemblata in modo tale
che i due radiatori dei motori si trovino, come al vero, sul lato sinistro
della cassa ed il vano batterie e coltelli sezionatori su quello destro,
inoltre è stato aggiunto il caratteristico tubo di scarico ottenuto sagomando
del filo elettrico con avvolto intorno del filo di nylon da 0,2 mm…
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Nuovo sottocassa con la disposizione reale dei componenti |
Quindi,
dopo aver riassemblato la cassa ed eseguito le stuccature, prima di passare
alla verniciatura, un’ abbondante spruzzata di stucco spray da carrozziere
seguito da una carteggiatura fine con carta vetro a grana 360 ha permesso di eliminare le
imperfezioni più evidenti, infine una passata di primer per plastica ha
preparato la cassa a ricevere la livrea di servizio del tutto identica a quella
delle Aln668 di serie, precedente all’ XMPR;
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Le nuove casse al termine dei lavori di stuccatura e di stesura del primer |
i colori utilizzati per la cassa
sono i Puravest
Grigio Azzurro PV1/159
, Beige
Pergamena PV1/177
e Rosso Segnale PV1/163 per entrambe le
fasce frontali e quelle mediane, per il sottocassa Grigio Nebbia PV1/168
e
per i carrelli ho utilizzato un acrilico Peyo
nero …
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Le nuove casse durante le fasi di verniciatura; quelle maggiormente delicate |
Le decals sono quelle dell’assortimento di Mario Di Fabio, le migliori
che io abbia mai utilizzato nei miei lavori, molto resistenti e con un supporto
completamente trasparente una volta asciugatesi, ancor più dopo aver effettuato
una spruzzata di vernice trasparente opaca. Tutti i trasparenti presenti sul
modello sono quelli originali dai finestrini ai fanali così come anche gli
aggiuntivi…
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Aln668 serie 1000/1900 al termine dei lavori - Luca Berardocco |
Queste elaborazioni comprendono la realizzazione di due unità
appartenenti alla serie 1000 e due unità della serie 1900 inoltre, essendo
state realizzate con l’obbiettivo di presentarle ed esporle alla Terza Mostra
di Modellismo di Tropea, che si è svolta nei giorni 15/16/17 di aprile 2011, ad esse bisogna aggiungere ulteriori due modelli con specifica
numerazione, le ALn668.1027 e 1082 assegnate al
Deposito Locomotive di Catanzaro Lido e recanti la particolare livrea
promozionale
“Treno Costa degli Dei”
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Aln668 in livrea "Treno Costa degli Dei" - Luca Berardocco |
adottata durante tutto l’orario
estivo 1997 per pubblicizzare il servizio ferroviario gratuito con la
collaborazione di tutti i comuni esistenti lungo la linea ferroviaria
Eccellente – Rosarno via Tropea e con il patrocinio dell’Amm. Provinciale di
Vibo Valentia e delle Ferrovie dello Stato; lo schema della coloritura riprende
quello della livrea XMPR però con i particolari colori Verde Segnale e Grigio
Azzurro, reperiti sempre tra quelli della gamma Puravest. Le particolari
pellicolature promozionali sono state prodotte in casa dall’autore con
una stampante inkjet e fogli trasparenti Expert Choice reperiti negli U.S.A. …
Una lieve sporcatura completa la decorazione di questo modello molto originale
e ricercato tra i modellisti ma soprattutto “unico” sia in vetrina che sul
plastico …
Luca Berardocco