Aln668 serie 1000 / 1900


ALn 668 serie 1000/1900

Elaborazione del modello commerciale in scala HO della Aln668 per ottenere una versione non ancora disponibile in commercio anche se piuttosto ricercata tra i ferramatori …

A cura di : Luca Berardocco

Modello Aln668 serie 1000/1900 ad opera di Luca Berardocco  -  G.F.T.
All'inizio degli anni ‘50, il parco automotrici delle Ferrovie dello Stato risultava in parte obsoleto inoltre la notevole varietà di soluzioni costruttive adottate con i gruppi fino ad ora realizzati (ALb48, ALn56/556, ALn772, ALn990, ALn880, ALn773, ALn873) creava numerose difficoltà nella manutenzione dei mezzi e nel reperimento dei pezzi di ricambio. Nel 1954 iniziò, dunque, la progettazione di una nuova automotrice standardizzata che, facendo tesoro delle esperienze già acquisite con le versioni anteguerra e con la realizzazione della RALn60 quale banco prova, avrebbe potuto sopperire alle carenze delle macchine all’epoca in servizio. La nuova automotrice venne progettata con 68 posti a sedere, 8 di prima e 60 di seconda classe; nacque così l'Automotrice Leggera a Nafta 668, abbreviata in ALn668. Questi mezzi hanno svolto, soprattutto a partire dagli anni sessanta, la maggior parte dei servizi regionali, per poi essere, con l'aumentare del traffico, sostituite da convogli tradizionali e quindi trasferite ai servizi locali meno frequentati. Tra il 1958 ed il 1983 vennero realizzate 13 serie di ALn668 : serie 1400 – 2400 – 1500 – 1600 – 1700 – 1800 – 1900/1000 – 1200 – 3000/3100/3200 – 3300 … Tutte esse sono contraddistinte dalla doppia motorizzazione e dalla cassa con vestiboli centrali tranne la serie 1900/1000; oggetto della presente elaborazione modellistica … La serie 1900 e 1000 vide delle notevoli ed evidenti modifiche alla struttura della automotrice, in particolare, esse riguardarono la disposizione a due vestiboli in posizione paracentrale anziché il classico vestibolo unico centrale e l’allungamento complessivo della cassa da 22110 a 23540 mm... 
Disegno della fiancata dx di una Aln668 serie 1000/1900, si notino i vestiboli in posizione paracentrale  -  L.Berardocco
Grazie alla cassa allungata si poté aumentare il comfort complessivo dei posti a sedere aumentando lo spazio da 1600 a 1680 mm per ogni modulo composto da 4 posti.Questa particolarità, così tanto voluta e diffusa sui mezzi reali, non è mai stata riprodotta in campo modellistico, se non una serie alquanto limitata prodotta dalla ELFER diversi anni fa… Il modello illustrato in queste pagine è stato realizzato partendo da quello commerciale della Aln668 della Lima serie “Collection” utilizzando alcune casse delle serie 1200 e 3000,

Le Aln668 serie 3000  "Lima Collection"  base di partenza per l'elaborazione
come al vero identiche tra loro; lasciando intatta la motorizzazione e l’illuminazione delle testate la trasformazione più pesante ed estesa ha riguardato la cassa sulle cui fiancate laterali sono state praticate delle estese aperture per permettere di accogliere i nuovi inserti laterali così composti : sul lato sinistro dal finestrino del bagno fino al vestibolo di accesso posteriore, sul lato destro dal vestibolo di accesso anteriore a quello posteriore…
I lavori riguardanti la cassa
Dopo numerosi rilievi sulle ALn reali e sulle casse dei modelli da elaborare la tecnica con cui ho preferito procedere è stata quella del Taglia e Cuci classico limitandomi ad eseguire delle giunzioni in squadra e delle stuccature piuttosto fini; in questo modo ho potuto procedere abbastanza  spedito e con un ottimo margine di accuratezza dovendo “solamente” ricomporre le porzioni di cassa precedentemente asportate con un cutter per modellismo molto affilato; per questo tipo di elaborazione bisogna dimenticare l’uso del Dremel e di varie frese.
Prove di assemblaggio per gli inserti da inserire nella cassa precedentemente condizionata
Per quanto riguarda il sottocassa, il telaio ed i carrelli sono quelli originali invece la lastrina centrale riproducente i motori e i radiatori è stata totalmente sezionata e riassemblata in modo tale che i due radiatori dei motori si trovino, come al vero, sul lato sinistro della cassa ed il vano batterie e coltelli sezionatori su quello destro, inoltre è stato aggiunto il caratteristico tubo di scarico ottenuto sagomando del filo elettrico con avvolto intorno del filo di nylon da 0,2 mm…
Nuovo sottocassa con la disposizione reale dei componenti
Quindi, dopo aver riassemblato la cassa ed eseguito le stuccature, prima di passare alla verniciatura, un’ abbondante spruzzata di stucco spray da carrozziere seguito da una carteggiatura fine con carta vetro a grana 360 ha permesso di eliminare le imperfezioni più evidenti, infine una passata di primer per plastica ha preparato la cassa a ricevere la livrea di servizio del tutto identica a quella delle Aln668 di serie, precedente all’ XMPR;
Le nuove casse al termine dei lavori di stuccatura e di stesura del primer
i colori utilizzati per la cassa sono i Puravest Grigio Azzurro PV1/159, Beige Pergamena   PV1/177 e Rosso Segnale PV1/163 per entrambe le fasce frontali e quelle mediane, per il sottocassa Grigio Nebbia PV1/168 e per i carrelli ho utilizzato un acrilico Peyo nero …
Le nuove casse durante le fasi di verniciatura; quelle maggiormente delicate
Le decals sono quelle dell’assortimento di Mario Di Fabio, le migliori che io abbia mai utilizzato nei miei lavori, molto resistenti e con un supporto completamente trasparente una volta asciugatesi, ancor più dopo aver effettuato una spruzzata di vernice trasparente opaca. Tutti i trasparenti presenti sul modello sono quelli originali dai finestrini ai fanali così come anche gli aggiuntivi…
Aln668 serie 1000/1900 al termine dei lavori  -  Luca  Berardocco
Queste elaborazioni comprendono la realizzazione di due unità appartenenti alla serie 1000 e due unità della serie 1900 inoltre, essendo state realizzate con l’obbiettivo di presentarle ed esporle alla Terza Mostra di Modellismo di Tropea, che si è svolta nei giorni 15/16/17 di aprile 2011, ad esse bisogna aggiungere ulteriori due modelli con specifica numerazione, le ALn668.1027 e 1082 assegnate al Deposito Locomotive di Catanzaro Lido e recanti la particolare livrea promozionale “Treno Costa degli  Dei”
Aln668 in livrea "Treno Costa degli Dei"  -  Luca Berardocco
adottata durante tutto l’orario estivo 1997 per pubblicizzare il servizio ferroviario gratuito con la collaborazione di tutti i comuni esistenti lungo la linea ferroviaria Eccellente – Rosarno via Tropea e con il patrocinio dell’Amm. Provinciale di Vibo Valentia e delle Ferrovie dello Stato; lo schema della coloritura riprende quello della livrea XMPR però con i particolari colori Verde Segnale e Grigio Azzurro, reperiti sempre tra quelli della gamma Puravest. Le particolari pellicolature promozionali sono state prodotte in casa dall’autore con una stampante inkjet e fogli trasparenti Expert Choice reperiti negli U.S.A. … Una lieve sporcatura completa la decorazione di questo modello molto originale e ricercato tra i modellisti ma soprattutto “unico” sia in vetrina che sul plastico …
Luca Berardocco








Galleria Fotografica Fasi di Realizzazione - Clicca qui

Per maggiori informazioni consulta la rivista Mondo Ferroviario Viaggi N° 304  11-2012
Mondo Ferroviario Viaggi N° 304 11-2012