MEETING FERMODELLISMO


MEETING MODELLISMO FERROVIARIO
Tropea 24 Ottobre 2010
Un appuntamento per far incontrare tutti gli appassionati di fermodellismo, gruppi e associazioni del Sud Italia. A promuovere il meeting che si è svolto domenica all’  Hotel Virgilio è stato il Gruppo Fermodellistico Tropeano, coordinato da Davide Godano e supportato da Saverio Ciccarelli .
Presenti Benedetto Sabatini, componente dello staff tecnico della Duegi-Editrice e il giornalista Rai, Orazio Cipriani, appassionato di modellismo e membro del Gruppo Rhegium. Sin dalle 11 la sala dell’Hotel Virgilio è stata “inva - sa”dai modellini riprodotti in diverse scale dai gruppo partecipanti.Al centro dell’attenzione il plastico sociale del gruppo ospitante, consistente in una riproduzione in scala H0 della stazione ferroviaria di Tropea nei primi anni '70, frutto di un lungo lavoro di ricerca e di cura dei particolari.
Da notare  diorami e moduli assemblati che seguono la “filosofia Fremo (Freundeskreis Europaischer Modellbahner, in italiano Circolo di amici europei fermodellisti)”. Tale orientamento, ormai molto diffuso nel mondo e anche nel Sud Italia,si propone di costruire una ferrovia modello secondo una visione sociale del modellismo ferroviario. In occasione degli incontri come quello di domenica, i partecipanti portano con sé i loro moduli Fremo che vengono assemblati con gli altri, costruendo così una ferrovia “estempora - nea”, un evento irripetibile.
C'è stato tutto questo e anche altro al meeting organizzato dal GFT che ha gestito l’evento che si è protratto fino al tardo pomeriggio.
Ad aprire la giornata la presentazione, supportata dalle diapositive,del progetto Fremo-Calabria a cura di Mario De Prisco.
RESOCONTO EDITORALE DEL MEETING: CLICCA QUI
Poi, a parlare sono stati i rappresentati degli altri sodalizi calabresi e siciliani e quindi ilGruppo FermodellisticoTropeano, il gruppo Rhegium, l'associazione modellistica “Reggini”, l'Associazione Ferrovie Siciliane (Afs), l'associazione modellisti di Catanzaro ed il Gruppo Ferroamatori Pollino-Sila.
Nel corso degli interventi è emersa la chiara volontà di avviare e proseguire una proficua opera di collaborazione tra i gruppi e le associazioni presenti nel Sud Italia, i quali potrebbero organizzare negli anni eventi di rilievo nazionale sul loro territorio che possano essere istituzionalizzati così come per quelli che si svolgono ogni anno in Lombardia e Veneto, come,ad esempio, quello di Novegro. Vi è stato, al termine della presentazione, un buffet offerto dal Gft.
Nel pomeriggio vi è stata l'esposizione dei plastici, quella delle ultimenovità fermodellistiche a cura diGiovanni Pergolizzi e la videoproiezione del Dvd “Immagini Ferroviarie”acura di Dario Pisani.Nel corso del meeting, inolte, è stato girato un documentario dell'incontro con interviste e immagini,pertestimoniare ilrapporto costruttivo fra i diversi gruppi fermodellistici presenti.
L’occasione è servita anche a mogli e figli degli appassionati, nonché ai curiosi che hanno avuto modo di osservare e stupirsi della precisione ottenuta anche in scale piccole e della rappresentazione pratica dellemanovre ferroviarie.
A contatto con i modellini, animati da trenini in movimento, dalle luci e dalla riproduzione di passeggeri e rumori delle locomotive sembrava di assistere allo svolgersi della realtà, ma in miniatura.
Video Intervista a Benedetto Sabatini DUEGI-Editrice - Riprese V. Carone

FOTO Della Presentazione delle Associazioni e le interviste con la Stampa