La Casa Cantoniera della Stazione di Rende in scala H0 - 1/87


La Casa Cantoniera della stazione di Rende   -   1/87

Realizzazione di uno dei fabbricati accessori della stazione di Rende, impianto sito lungo i binari della vecchia linea ferroviaria Paola - Cosenza, purtroppo oggi ghiusa al traffico ferroviario reale ma che ben presto vivrà una seconda giovinezza; seppur in scala 1/87 !!!

 A cura di Davide Godano :
Il modello finito della Casa Cantoniera della stazione di Rende  -  Davide Godano  GFT

Galleria Fotografica Fase di Realizzazione - Clicca Qui 
Per venire incontro alle esigenze di un mio amico, ho realizzato un fabbricato ferroviaro dall'architettura molto esclusiva, la Casa Cantoniera della vecchia stazione di Rende !!!
Due viste del fabbricato reale
Dopo aver ricevuto dal committente prospetti e planimetrie ho iniziato la fase realzzativa...
Planimetria del fabbricato da riprodurre
Per prima cosa ho procurato un foglio di Forex da 3mm, sul quale ho realizzato il disegno delle varie facciate del fabbricato, con una semplice incisione ho poi separato le varie parti; successivamente con un foglio di cartoncino ho realizzato le cornici del fabbricato, mentre per riprodurre le persiane in legno ho utilizzato le fascette in plastica che solitamente si usano per legare i cavi elettrici. Per realizzare le soglie delle finestre ho utilizzato legno di balsa tagliato a misura col Cutter... Porte e Finestre sono stati riprodotti da un master in resina bi componente, invece le travi che soreggono l'impalcato del tetto sono state riprodotte con listelli di balsa da 3x3 mm e 1x1mm sagomati a misura con un Tagliabalsa e un righello...
Il tetto è  stato realizzato da una lastra di coppi in resina sagomata con l'ausilio di una seghetto da traforo, mentre le grondaie in cartoncino e i canali di scolo con semplice fil di ferro.
Altri piccoli dettagli come comignoli sono stati realizzati con profilati di balsa tondi da 1,5 mm di diametro + 2 mm di diametro.
Le cassete elettriche esterne con semplice cartoncino e legno di balsa.Prima della verinciatura ho spruzzato un fondo aggrappante per migliorare la tenuta della pittura.
I colori utilizzati sono appena tre, ossia il rosso mattone, il bianco ed il marrone; tutti acrilici e reperiti nel catalogo della FERRARIO ...
Per quanto concerne gli utensili adoperati, essi sono i seguenti: 
  1. Matita Tecnica
  2. Squadrette e Righello.
  3. Cutter + Tagliabalsa
Poichè questo genere di fabbricato accessorio era presente, al vero, su tutta la vecchia Paola/Cosenza, ho pensato di realizzare gli stampi di tutte le pareti in modo tale che se in futuro volessimo riprodurre altre stazioni della linea, il lavoro di ricostruzione del fabbricato è già bello e pronto!!!